2021-2022 Una famiglia Disabile in vacanza? Si può fare! (con il contributo OPM Valdese)

Il progetto ha visto la realizzazione delle seguenti fasi:

Lancio dell’iniziativa

A gennaio del 2022 si è svolta una serata in cui è stato illustrato il progetto dell’anno e l’intenzione di tornare a condividere esperienze come si faceva prima che la pandemia bloccasse ogni iniziativa. Le proposte di quest’anno sono andate in due direzioni in particolare:

- giornate di comunità (famiglie e volontari impegnati in attività ludiche e/o culturali)

- vacanze insieme. La novità di quest’anno è stata di offrire alle famiglie la possibilità di organizzare la settimana al mare o in alternativa un weekend lungo, costituendo alcuni gruppi per intraprendere un percorso in autonomia ed in rete per l’organizzazione delle vacanze.

Disseminazione e sensibilizzazione

Famiglie, volontari amici e conoscenti sono stati sensibilizzati allo spirito e alla logica dell’iniziativa attraverso momenti:

- di incontro, in cui le famiglie, che hanno già sperimentato il progetto, raccontano le loro esperienze ed il significato assunto nell’ambito della dinamica familiare e sociale;

- conviviali, nei quali le famiglie e i volontari hanno l’occasione di conoscersi più approfonditamente e la possibilità di condividere concreti momenti di benessere e di inclusione sociale. 

A seguito delle nuove modalità utilizzate durante la pandemia, alcuni incontri di presentazione si sono tenuti in modalità mista (presenza e online) al fine di facilitare l'intervento e la partecipazione di tutti. 

 

manifesto estate amici di paideia

Organizzazione del progetto

La prima giornata evento si è tenuta il 3 aprile alla Reggia di Venaria e,  in particolare, ha voluto essere un segnale di ripartenza per ritessere i rapporti di comunità all'interno dell'associazione. Le famiglie e i volontari hanno partecipato ad un’attività ludico-culturale all'interno della Reggia, vissuto momenti di convivialità nei locali messi a disposizione per il gruppo e passeggiato nei giardini per favorire la socializzazione spontanea.

Seguendo gli stessi obiettivi l’8 maggio è stata organizzata una giornata in fattoria Paideia con attività ricreative, pranzo e visita degli orti e degli animali.

Le attività svolte hanno permesso ai figli disabili, alle famiglie e ai volontari di conoscersi più approfonditamente e sono anche risultate utili occasioni volte a ricreare concrete situazioni di benessere, per consentire di immaginare e sperimentare nuove possibilità e riacquisire fiducia in se stessi e nella propria famiglia, anche dopo aver vissuto il periodo del lockdown.

L'organizzazione dei soggiorni estivi ha richiesto diversi incontri, nei quali le famiglie hanno progettato la settimana di vacanza con il supporto delle altre famiglie dell’associazione che hanno già sperimentato l'iniziativa. Nello specifico si sono svolti i seguenti incontri:

gennaio 2022: lancio dell'iniziativa e prime ipotesi di definizione delle location e delle famiglie partecipanti ai soggiorni estivi 

maggio  2022: aggiornamento inerente lo stato di avanzamento dell'organizzazione dei soggiorni estivi

Giugno 2022.: Organizzazione incontri di conoscenza tra le famiglie e i volontari. 

23 Luglio 2022 - 06 Agosto: Svolgimento di 2 soggiorni estivi : Pappasole e Florenz

Novembre 2022: analisi e revisione del progetto

Il 25 settembre 2022 nella sede della Fondazione Paideia di via Moncalvo è stata organizzata una giornata in cui è stata proposta ai genitori un’attività di teambuilding con formatore, attività creative per i bambini e, dopo il pranzo comune, spettacolo teatrale conclusivo. Ancora una volta si è cercato di creare momenti di condivisione e solidarietà, secondo l’obiettivo dell’anno di rinsaldare quello spirito di condivisione e amicizia che caratterizza la nostra associazione.

Realizzazione del progetto

Nell’ambito del progetto estate insieme, sono stati attivati gruppi di famiglie che hanno realizzato una settimana di vacanza. In particolare:

Dal 23 luglio al 30 luglio, presso il Pappasole Camping Village, Località Torre Mozza Via Carbonifera, 14 - 57025 Vignale Riotorto (LI): 5 famiglie con 5 figli diversamente abili .

Dal 30  luglio al 6 agosto, presso  presso l'Holiday Village Florenz - Viale Alpi Centrali, 199 44020 Lido degli Scacchi, Comacchio (Ferrara): 6 famiglie

otto per mille chiesa valdese

Questo progetto è sostenuto con i fondi dell' Otto per Mille della Chiesa Valdese

www.ottopermillevaldese.org                                                      

 

Settimana al Pappasole - Livorno

Dal 23 luglio al 30 luglio, presso il Pappasole Camping Village, Località Torre Mozza Via Carbonifera, 14 - 57025 Vignale Riotorto (LI): 6 famiglie con figli diversamente abili
Leggi Tutto

Settimana al Holiday Village Florenz - Ferrara

Dal 30 Luglio al 6 agosto 2021 al'Holiday Village Florenz - Viale Alpi Centrali, 199 44020 Lido degli Scacchi, Comacchio (Ferrara): 7 famiglie con figli diversamente abili
Leggi Tutto

Week End al Lago Di Garda

Dal 09  luglio  al   12  luglio 2022 presso Lago di Garda : 4  famiglie con figli diversamente abili
Leggi Tutto